Accesso agli atti

  • Servizio attivo

Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini ex L. 241/90.


A chi è rivolto

Cittadini e soggetti interessati a ottenere informazioni o consulenze tramite atti e documenti amministrativi.

Descrizione

L'accesso agli atti e ai documenti amministrativi consente ai cittadini e ai soggetti interessati di consultare e ottenere informazioni relative alle attività e alle decisioni della pubblica amministrazione. La procedura prevede la richiesta di accesso agli atti tramite una specifica istanza, da presentare agli uffici preposti del comune.

Come fare

Presentare la richiesta on line compilando tutti i dati richiesti.
L'istanza dovrà contenere:

gli estremi del documento oggetto della richiesta, ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
la specifica e, ove occorra, la comprova dell'interesse connesso all'oggetto della richiesta.
In caso la richiesta non venga effettuata dal soggetto interessato ma da un soggetto delegato/procuratore/amministratore/curatore è necessario allegare la documentazione comprovante i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato (es. delega/procura/nomina).

Cosa serve

Per richiedere l'accesso agli atti, è necessario compilare un'istanza specifica e presentarla all'ufficio competente del comune.

-Istanza per la richiesta di accesso agli atti
-Documenti di identità del richiedente
-Dettagli specifici sulla documentazione o informazioni richieste

Cosa si ottiene

Con l'autorizzazione all'accesso, otterrai la possibilità di consultare gli atti e i documenti amministrativi richiesti.

Tempi e scadenze

Di seguito riportate le tempistiche

2 giorni

Tempi di presa in carico

30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Quanto costa

1 *Copia conforme all'originale Soggetta ad imposta di bollo
2 Copia semplice € 0,25 per pagina
2 Consultazione Accesso informale

* Il pagamento verrà effettuato secondo le modalità e i tempi comunicati dall'Ente attraverso una comunicazione visibile all'interno dell'area riservata al cittadino.

Accedi al servizio

Richiedi l'accesso online al servizio

Prenota un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Istruttore direttivo amministrativo capo settore

email: mariaannunziata.puricella@comune.sanpancraziosalentino.br.it

telefono: 0831-660211

Struttura Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri