Sportello unico per l’edilizia SUE

  • Servizio attivo

Il SUE – Sportello Unico Edilizia – costituisce il punto unico di accesso dei Cittadini in relazione ad ogni tipo di intervento edilizio.


A chi è rivolto

Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie

Descrizione

Il Portale SUE consente alle imprese del settore edile di semplificare ulteriormente il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione nella creazione e gestione delle pratiche edilizie; grazie ad esso è possibile presentare, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da ogni luogo, la pratica o l’istanza on line grazie ad una applicazione web richiamabile dal proprio sito istituzionale.

Sulla base del tipo di procedimento connesso all’istanza, l’applicazione web richiede le necessarie informazioni, consente di allegare i relativi documenti e di inviare il tutto all’Ufficio preposto. E' necessario prestare particolarmente attenzione alla dimensione dei files allegati alla pratica. La dimensione massima di tutti gli allegati non deve superare i 50 mb. Inoltre, i vari files allegati alla pratica devono avere nomi brevi (max 50 caratteri) privi di ulteriori "." se non quelli strettamente necessari alla definizione del tipo di file. Il tecnico ha la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle proprie pratiche senza recarsi presso gli uffici del Comune.

Documenti, immagini, disegni e dati di progetto possono essere archiviati in formato digitale e resi sempre e comunque accessibili eliminando in maniera definitiva il cartaceo. La procedura risulta snellita, con conseguente riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e delle certificazioni.

I documenti che prevedono una firma da parte del professionista e/o del richiedente devono essere obbligatoriamente firmati digitalmente IN FORMATO "PADES" (FIRMA PDF) A PENA DI NON ACCETTAZIONE DELLA PRATICA NEL PORTALE "SUE"

Ogni tipologia di integrazione documentale relativa alla pratica edilizia, dovrà essere gestita SEMPRE tramite il portale SUE, accedendo con le credenziali in possesso alla pratica specifica e cliccando la voce "inserisci documento". In questo modo il documento sarà direttamente collegato alla pratica edilizia e immediatamente visibile al RUP.
Pertanto non dovranno essere prodotte note e/o integrazioni tramite gli indirizzi pec istituzionali ma dovrà essere utilizzato unicamente il portale SUE.

Come fare

Per accedere è necessario fornire Login e Password ogni qualvolta viene effettuato l’accesso.

I professionisti devono effettuare una registrazione e ottenere un’utenza protetta da password, ricordando di inserire alla voce e-mail il proprio indirizzo PEC.
Qualora il nominativo non risultasse presente nell'anagrafica del SUE, la registrazione e il rilascio dell’utenza verrà effettuato dall’Ufficio preposto dietro richiesta inoltrata via PEC, accompagnata da una copia del documento di riconoscimento.
L’operatore del Settore, a partire dal giorno successivo alla richiesta, renderà attiva l’abilitazione, comunicando le credenziali di accesso assegnate.

Accedi al servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere:

SPID, CNS (carta nazionale dei servizi) o CIE (carta di identità elettronica)

Cosa si ottiene

La presentazione delle pratiche edilizie.

Tempi e scadenze

Per i dettagli relativi ai tempi di elaborazione delle singole pratiche vedere quanto indicato dalle specifiche procedure.

Quanto costa

L'accesso al servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio sportello unico edilizia sue

telefono: 0831/660213

pec: protocollo.comunesanpancraziosalentino@pec.rupar.puglia.it

Struttura Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri